La segreteria regionale Fast-Confsal di Puglia e Basilicata, alla ripresa delle attività lavorative, rilancia la sua proposta sulla linea ferroviaria Foggia – Potenza.
“Il prossimo 26 settembre – fa sapere la Fast Confsal – ci sarà un incontro sul tema ‘Cooperazione transregionale di Puglia e Basilicata su mobilità e ambiente: vie per l’Unione Europea’, a cui sono stati invitati i presidenti delle due Regioni, i due sindaci e molti altri ospiti illustri e istituzioni.
L’argomento si interseca con quello che ha avuto grande eco mediatica in questi ultimi giorni e cioè quello dell’alta velocità, perché un ulteriore investimento sulla Foggia-Potenza consentirebbe anche ai cittadini lucani di raggiungere con maggiore facilità le direttrici sia tirrenica che adriatica.
Senza contare che una variante adeguata della linea ferroviaria consentirebbe al trasporto su rotaie di intercettare il notevole traffico sia di lavoratori (circa 500 pendolari che dalla Capitanata si recano nell’area industriale di Melfi), sia di merci che attualmente viaggiano su gomma.
Tutto ciò per la crescita coordinata di due comunità che molto hanno da condividere, in termini culturali, storici, economici e di sviluppo e la cui interazione potrebbe risultare strategica anche in vista di altri interventi infrastrutturali”.
bas 02