Fare Ambiente: incontro regionale delle Guardie Ecozoofile

Si è tenuto domenica 25 presso la sala congressi dell’Hotel Vittoria in Potenza il primo incontro regionale delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente con la partecipazione del Presidente nazionale  del  medesimo Movimento Ecologista e Comandante del Corpo delle Guardie Prof. Vincenzo Pepe.
Hanno partecipato all’incontro, moderato dall’avv. Gerardina Sileo, tra gli altri, il Sindaco di Potenza, ing. Dario De Luca , il quale ha sottolineato il ruolo delle guardie ecozoofile in un sistema integrativo rispetto alle forze dell’ordine elogiando l’azione del raggruppamento di Potenza , da oltre un anno impegnato , nell’ambito di una convenzione stipulata con l’Ente, al fianco della Polizia Locale; il Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Potenza dott.ssa Anna Gloria Piccinnini, la quale ha illustrato alla platea la figura e le responsabilità delle guardie ecozoofile in quanto pubblici ufficiali muniti di qualifica di Polizia Giudiziaria , ponendo in evidenza la necessità di curare una costante formazione delle nuove leve; il dott. Pietro Rosa, dirigente veterinario ASP, il quale ha vieppiù elogiato l’opera prestata dalle guardie del Comando Provinciale di Potenza insieme ai veterinari soprattutto nel soccorso degli animali feriti e nella lotta al randagismo; il commissario capo C.F.S. dott. Della Corte, il quale ha posto, invece, l’accento sulla collaborazione sempre più crescente e comunque auspicabile tra le istituzioni ed il volontariato.
Hanno, altresì, illustrato i principali momenti della nascita del Gruppo delle Guardie Ecozoofile Fare Ambiente in Basilicata e su Potenza, nonché proposto alla platea delle Autorità civili e militari intervenute la tipologia eterogenea dei numerosi interventi espletati ( informative di reato, sanzioni amministrative, soccorso ad animali feriti, prevenzione incendi) il Comandante Provinciale dott. Francesco Capece ed il suo vice dott. Giuseppe Di Giuseppe, esprimendo l’augurio che l’imminente partenza del secondo corso di reclutamento, destinato all’apertura di nuovi distaccamenti su Pignola, Calvello, Palazzo San Gervasio e Brindisi segni una fase di crescita e di costante e capillare affermazione del movimento ecologista Fare Ambiente in Basilicata. Al termine della fase convegnistica il Presidente Pepe ha conferito le nuove nomine dirigenziali al Dott. Capece Francesco insignendolo della Nomina di Comandante Regionale in Basilicata, ed al Dott. Giuseppe di Giuseppe  nominandolo Comandante Provinciale di Potenza.
Fare Ambiente Laboratorio Verde di Potenza

bas 02

    Condividi l'articolo su: