Farbas, le sfide per il nuovo anno

La Fondazione inaugura il 2026 con una pianificazione strategica di ampio respiro volta a consolidare le attività di ricerca e a potenziare la tutela del territorio lucano. Pronta a rafforzare il proprio raggio d’azione in costante collaborazione con le istituzioni regionali.

La sede della Farbas

Si preannuncia un biennio di centrale importanza per la Fondazione ambiente ricerca Basilicata (Farbas), che inaugura il nuovo anno con una pianificazione strategica di ampio respiro volta a consolidare le attività di ricerca e a potenziare la tutela del territorio lucano. In vista delle sfide previste per il periodo 2026/2027, la Fondazione è pronta a rafforzare il proprio raggio d’azione potendo contare su una rinnovata e costante collaborazione con le istituzioni regionali. Il presidente Antonino Capuano, il direttore generale Antonio Donato Marra e l’intero Consiglio di amministrazione hanno confermato che l’attuazione delle attività programmate avverrà in totale sinergia con la Regione Basilicata, integrando le competenze scientifiche della Fondazione con le linee programmatiche definite dalla Giunta Bardi, il cui sostegno costante e la sensibilità politica hanno accompagnato con visione l’intero percorso di crescita dell’ente.

Il lavoro della Fondazione potrà inoltre contare su un finanziamento di 140.000 euro ottenuto per il biennio 2026/2027 e inserito nella manovra finanziaria 2026, destinato specificamente a sostenere la pianificazione strategica dell’ente. Si tratta di un risultato storico: per la prima volta dall’istituzione della Farbas, infatti, si è riusciti a ottenere un finanziamento diretto e un’attenzione particolare da parte del Governo Nazionale. La notizia è stata ufficializzata dal senatore Gianni Rosa, la cui azione parlamentare è risultata determinante per il raggiungimento di questo obiettivo. Il presidente Capuano, d’intesa con il CdA, nel ringraziare il senatore Rosa, ha voluto sottolineare la vicinanza di quest’ultimo al percorso di slancio della Fondazione, evidenziando come lo stanziamento sia stato possibile Farbas esprime un sincero ringraziamento al presidente del Consiglio, on. Giorgia Meloni, per l’attenzione rivolta alle politiche di sviluppo del territorio.

La Fondazione continuerà a lavorare in stretta connessione con la Regione Basilicata e in particolare con gli assessori di riferimento, Laura Mongiello e Cosimo Latronico, oltre che con altri enti strategici come l’Arpab. Un ruolo fondamentale sarà svolto anche nel supporto al Commissario di Governo per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, grazie a un lavoro estremamente collaborativo avviato con l’assessore alle Infrastrutture Pasquale Pepe. Farbas fornirà il proprio supporto tecnico-scientifico sulle tematiche ambientali mirate alle migliori pratiche di sviluppo sostenibile, intervenendo attivamente nelle politiche e nelle azioni amministrative relative alla mitigazione del rischio idrogeologico, del rischio idraulico e della difesa della costa.

    Condividi l'articolo su: