L’Aps Laboratorio delle Pratiche Sociali è capofila e promotrice, in collaborazione con la Confapi Potenza, di un progetto sulla responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto intende creare sinergia tra aziende, enti pubblici, organizzazioni no-profit e società civile per la creazione di valore condiviso in termini economici e di benessere sociale.
“L’iniziativa – ha dichiarato Pietro Di Giuseppe, direttore dell’Aps – vuole sensibilizzare le imprese in materia di RSI, individuando le linee guida meglio rispondenti alle esigenze delle PMI ed il sostegno a tutte le imprese interessate all’adozione di sistemi di certificazione standard per creare le condizioni favorevoli ad uno sviluppo sostenibile”.
“Dopo la prima fase di presentazione – ha aggiunto Di Giuseppe – il percorso di promozione della Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) proseguirà con seminari tematici di orientamento per gli imprenditori e con un programma di formazione per l’implementazione del sistema di RSI”.
“Siamo convinti, ha concluso il direttore, che bisogna investire sulla cultura della responsabilità sociale presso le imprese, i cittadini e le comunità territoriali favorendo il dialogo fra terzo settore e imprese profit: una dimensione sociale per le imprese è consapevolezza e volano per la creazione di valore a mutuo vantaggio dei cittadini, delle comunità e delle stesse imprese”.
bas 02