Par condicio anche per le Amministrazioni pubbliche
Con Decreto del Presidente della Regione Basilicata n. 41 del 19 Febbraio 2024, pubblicato sul BUR n. 8 del 19/02/2024, sono state fissate per domenica 21 e lunedì 22 Aprile 2024 le date di svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Regione Basilicata.
Dal quarantacinquesimo giorno antecedente quello della votazione, ossia da giovedì 7 marzo 2024, trovano applicazione le norme in materia di par condicio di cui alla Legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modificazioni e integrazioni (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica) e quelle contenute nel Decreto del Ministero delle Comunicazioni 8 aprile 2004 (Codice di autoregolamentazione in materia di attuazione del principio del pluralismo, sottoscritto dalle organizzazioni rappresentative delle emittenti radiofoniche e televisive locali, ai sensi dell’art. 11 -quater – della legge 22 febbraio 2000, n. 28, come introdotto dalla legge 6 novembre 2003, n. 313).
Ai sensi dell’art. 9, comma 1, della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modifiche e integrazioni, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le Amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Durante il periodo decorrente dal 7 marzo e sino alla chiusura delle operazioni di voto, pertanto, si invitano le suddette Amministrazioni ad effettuare esclusivamente forme di comunicazione dal contenuto strettamente istituzionale e funzionale all’operatività dell’Ente, precisando, altresì, che la comunicazione deve rivestire oltre che il carattere dell’indispensabilità anche quello dell’impersonalità.