"Alla luce di quanto emerso negli ultimi giorni dal confronto politico nella nostra Città, noi Giovani Democratici di Avigliano riteniamo doveroso esplicitare le nostre idee e le nostre posizioni sulla scelta del Candidato Sindaco, per evitare di cadere in imbarazzi e facili strumentalizzazioni.
Abbiamo seguito passo dopo passo e con grande attenzione – si legge in una nota a firma del segretario Enzo Manfredi – l’evolversi delle vicende ed il dibattito interno al nostro partito, abbiamo ascoltato tutte le posizioni emerse nei vari direttivi di sezione, abbiamo assistito allo scontro dialettico e, alle volte, aspro tra persone che avevano idee divergenti sulla strada da percorrere per l’individuazione del candidato sindaco.
Ci saremmo aspettati, da parte del Partito democratico, una maggiore attenzione verso la qualità della proposta politica da offrire alla comunità ma, purtroppo, come spesso accade, i posizionamenti hanno prevalso su di essa.
Come Giovani democratici abbiamo promosso una serie di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulla stesura del programma elettorale, invitandoli ad evidenziare meriti e criticità dell’attuale amministrazione; restiamo convinti del fatto che la politica abbia la costante necessità di confrontarsi, di evitare atteggiamenti autoreferenziali che non portano mai buoni risultati.
Il percorso intrapreso nella scorsa consiliatura deve essere portato a termine. Non spetta certo a noi il giudizio sul suo operato, ma ci preme sottolineare che negli anni della crisi più feroce degli ultimi decenni, con i trasferimenti statali tagliati in maniera lineare, l’amministrazione uscente si è trovata a lavorare in grandissime difficoltà economiche.
Nonostante ciò, molti risultati sono stati colti, molti progetti sono stati avviati, pur consapevoli del fatto che c’è ancora molto da fare.
Noi Giovani Democratici di Avigliano intendiamo inserirci nel solco di quest’esperienza, sicuri che chi ha lavorato in questi cinque anni lo farà anche nella prossima consiliatura; offriremo tutto l’impegno e tutto il supporto che, mai, abbiamo negato.
Per quanto possibile, faremo uno sforzo ulteriore a sostegno degli amministratori, ascoltando ancor di più i cittadini, le associazioni e i giovani aviglianesi per una rinascita civica che riteniamo quanto mai necessaria".
bas 02