Educazione all’affettività nell’Istituto Comprensivo di Bella

Lunedì 24 ottobre 2011, la dottoressa Ornella De Franco dell’ASP di Potenza ha iniziato con i 39 alunni delle due terze medie della scuola di Bella un corso di educazione all’affettività.
Il corso si svolge nell’ambito di un progetto di educazione alla salute nelle scuole che l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, con il coordinamento della dottoressa Losasso Filomena, tiene nell’Istituto Comprensivo di Bella per l’ottavo anno consecutivo.
Durante l’adolescenza il corpo si trasforma velocemente. I segnali di questa trasformazione sono davvero numerosi e coinvolgono sia il corpo sia le emozioni e il modo di pensare.
Gli adolescenti si accorgono che cambia il loro modo di percepirsi e nello stesso tempo si modifica il modo di pensare alle persone che li circondano. È come se vedessero con occhi nuovi gli amici, i genitori, i parenti, persino la loro camera e gli ambienti in cui vivono.
Nel corso di due incontri e per quattro ore complessive si approfondiranno le funzioni della sessualità, la riproduzione, la contraccezione
Il corso di educazione all’affettività, che viene accompagnato da un percorso sull’adolescenza della docente di lettere Curzio Silvana e da ulteriori approfondimenti con la docente di scienze prof. Sarli Cristina, aiuta i ragazzi a porsi le domande giuste e a crescere insieme nel gruppo classe in maniera consapevole.
Dopo i due incontri del 24 ottobre e 7 novembre 2011 con le terze medie, il 5 e 12 dicembre la dottoressa De Franco si incontrerà a Bella , S. Antonio Casalini e San Cataldo con i 42 alunni delle quattro classi di quinta elementare.
bas 03

    Condividi l'articolo su: