Domenica pomeriggio carnevale rotondellese

Il “carnevale rotondellese” è in programma sul Balcone dello Jonio domenica 19 febbraio. L’iniziativa è curata dalla locale Pro-Loco in collaborazione con il Centro Sociale Comunale Pensionati ed è patrocinata dall’amministrazione comunale, dall’Apt Basilicata e dall’Unpli regionale.
Prenderà il via intorno alle ore 14.00 con il raduno dei partecipanti in maschera prevista in in Piazza Unità d’Italia (Spazio antistante la Banca Popolare del Mezzogiorno). La sfilata proseguirà per Corso Garibaldi con asino e fantoccio di Carnevale e sono previsti alcuni momenti di rappresentazione di momenti particolari (battesimo, matrimonio, etc.) ed animazione.
In Piazza Risorgimento (Rione Convento) sarà rappresentata la preparazione del salame e di altri prodotti tipici con prosecuzione della sfilata (non mancheranno suoni e canti della tradizione popolare) per le vie del paese.
Nelle vicinanze di Piazza della Repubblica il fantoccio di Carnevale verrà sistemato nella bara e portato in Piazza Unità d’Italia dovè sarà bruciato con l’accensione di un falò.
La serata proseguirà con i “cumpl’ment”, antico rituale praticato in tutti i paesi ed in occasione di particolari momenti di festa con il coinvolgimento della popolazione.

bas 03

    Condividi l'articolo su: