A Matera torna la tradizionale passeggiata in bicicletta promossa dall’Unione italiana sport per tutti. La sesta edizione di “Bicincittà” si terrà domenica 13 maggio, in concomitanza con tante altre città italiane, con partenza alle ore 10.30 da piazza Pascoli.
“La manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – inserita all’interno della Giornata nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, rappresenta un appuntamento molto atteso da famiglie e amatori, sempre più attenti all’opportunità di fruire di spazi non trafficati, dove passeggiare e pedalare in libertà e in sicurezza".
Atutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, sarà consegnata la borraccia ufficiale Uisp e un prodotto del Commercio Eequo e solidale. In un gazebo allestito per l’occasione, invece, a conclusione della passeggiata i volontari del gruppo Uispgrandetà distribuiranno spremute di arancia. Sarà inoltre allestita una piccola Ciclo Officina per piccole riparazioni prima della partenza.
Inoltre l’Uisp, con Bicincittà, aderisce alla campagna “Salviamo i ciclisti”: la petizione lanciata dal sito del quotidiano Times che illustra gli" otto provvedimenti essenziali che la politica dovrebbe adottare per rendere più sicura la vita di chi si sposta in bicicletta".
bas 08