Domani riunione del Comitato per le Politiche del lavoro

Tutte le notizie di

Si discuterà del Programma Operativo per il 2012 e dell’assetto istituzionale e funzionale dell’organismo

Alla presenza dell’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Vincenzo Viti, si riunirà domani in Regione il Comitato di Coordinamento Istituzionale per le Politiche del Lavoro presieduto da Pinuccio Maggio.
All’ordine del giorno della riunione – che si terrà alle ore 15,30 presso la sala riunioni Dipartimento Formazione- la discussione sul Programma Operativo per l’anno 2012 e un approfondimento sull’assetto istituzionale e funzionale del Comitato.
“Il 2011 è stato per il Comitato un anno intenso e pieno di significati – dichiara Pinuccio Maggio. Il Comitato infatti ha recuperato e consolidato la propria funzione sia nel contesto della rete istituzionale (Regione, Province, comuni) che nei rapporti con le parti sociali ed economiche. Altro risultato significativo – aggiunge Maggio – lo si può rilevare nel fatto che il Comitato ha svolto un intenso e vasto programma di attività, mettendo a punto una serie di azioni tra cui la corposa operazione di ricognizione, di approfondimento e di proposizione realizzata con quasi tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici della regione. Nel corso di questo lavoro – osserva Maggio – si è constatato quanto le funzioni che il Comitato è chiamato a svolgere, siano avvertite come importanti da tutti i rappresentanti che operano nel mercato del lavoro. Guardando al passato – osserva Maggio – si può sostenere che le questioni del lavoro e dell’occupazione, come problema centrale dell’azione politica regionale e fattore di governo delle dinamiche economiche e sociali della Basilicata, fossero giuste e fondate. I dati più recenti, infatti, se da un lato sottolineano la centralità della questione lavoro in Basilicata, per l’altro evidenziano l’importanza del Comitato come sede di coordinamento delle politiche del lavoro”.
“Per il 2012 – spiega Maggio – il Comitato ha in mente un programma ambizioso, che nasce per rispondere a quelle esigenze e che vuole continuare e incrementare l’attività svolta nel primo anno. In questa logica, il programma operativo per il 2012, è stato articolato principalmente in quattro linee d’indirizzo strategico: rendere effettivo il coordinamento all’interno del Comitato; accrescere l’efficacia e l’integrazione delle politiche del lavoro messe in atto da ciascuno degli Enti comitali; ampliare l’autonomia dell’azione del Comitato in termini di proposta, promozione, progettazione; accrescere la funzionalità della struttura organica al servizio del Comitato. La prevista riforma del mercato del lavoro a livello nazionale, ad opera del governo Monti – dichiara infine Maggio – segna anche per il Comitato un inevitabile momento di attesa che si potrà sciogliere solo quando la riforma sarà approvata. Subito dopo si imporrà una puntuale rivalutazione della nostra attività e, più in generale del sistema regionale delle politiche del lavoro, per riesaminarne la coerenza complessiva. La competenza, la professionalità e l’esperienza dell’Assessore Viti rappresentano per il Comitato la garanzia di poter svolgere insieme un ottimo lavoro, all’insegna della realizzazione di politiche del lavoro efficaci”.

bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati