Verrà presentato il nuovo elenco telefonico di Pagine Sì, che riporta in copertina una significativa immagine di Lagopesoile e del castello di Federico II
Verrà presentato domani pomeriggio (venerdì 17), alle ore 18,00, l’Elenco Sì, la guida telefonica 2015-2016 della provincia di Potenza. L’evento si svolgerà nel castello di Lagopesole, la cui immagine campeggia sulla copertina del database. Interverranno: Vito Summa, sindaco di Avigliano; Donato Pace, direttore dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Regione Basilicata; Antonio Ambra, responsabile commerciale area Sud Italia di Pagine Sì.
L’occasione servirà per affrontare i temi legati allo sviluppo turistico di un territorio, potenzialmente forte, ma scarsamente inespresso. Si cercherà di tracciare un percorso che porti davvero alla valorizzazione del ricco patrimonio architettonico e culturale, attraverso interventi strategici, in un quadro di profonda collaborazione tra enti pubblici e operatori privati.
Già oggi sono migliaia i visitatori che ammirano il castello di Lagopesole e i suoi musei. Provengono da ogni parte del mondo e si caratterizzano per la loro significativa sensibilità culturale. Un turismo di elite, insomma, che va però incrementato e potenziato attraverso interventi di arredo urbano e di strutture pubbliche per l’ospitalità.
Nel corso del convegno, ovviamente, si farà riferimento alla gestione unitaria del maniero federiciano, oggi caratterizzata da segmenti non sempre all’altezza dei compiti e non sempre adeguatamente preparati sul piano dell’accoglienza.
Insomma, un evento dal sapore realistico, incoraggiato da privati come Pagine Sì che, autonomamente e gratuitamente, hanno dato prova di credere davvero nella valorizzazione turistica di Lagopesole.