Domani commemorazione 10 anni scomparsa mons. Vairo

Domani, alle ore 19 la Chiesa diocesana di Potenza celebrerà la solenne Eucaristia di suffragio in occasione dei 10 anni della scomparsa di monsignor Giuseppe Vairo, che sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Agostino Superbo.
I"l 25 luglio 2001, festa di S. Giacomo apostolo, – ricorda una nota dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali – nella “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo, si addormentava nel Signore S. E. Mons.Giuseppe Vairo, arcivescovo emerito di Potenza Muro Lucano Marsiconuovo. Nella sua cattedrale, colpita dal terremoto e da lui ricostruita, volle sepoltura e là attende la resurrezione dei giusti. Buon pastore di questa arcidiocesi, testimone della fede e maestro esemplare di vita, attivo Padre del Concilio Vaticano II, ha condiviso il dolore e le lacrime del suo popolo nella tragedia del terremoto del novembre 1980, accompagnandolo con la forza di “Cristo Risorto nostra speranza” nella fatica della rinascita e nella celebrazione del XIV Sinodo diocesano, che resta il suo più
prezioso testamento per la chiesa potentina. Accolse nel 1991 papa Giovanni Paolo II nella sua visita pastorale in Basilicata, che lo riconobbe “luce e decoro dell’episcopato”: «Tu sei stato luce nella caligine, aiuto ai poveri nella tragedia, speranza a chi disperava».
La città di Potenza lo volle nel 1986 suo cittadino onorario, riconoscendo nel suo vescovo l’uomo della fede, il sostegno morale, la coscienza critica delle istituzioni. «Io non ho famiglia – aveva detto, lasciando la diocesi – la mia famiglia è questo popolo».

    Condividi l'articolo su: