Differenziata, “Circoliamo” tappa in Parco Appennino Lucano

Ha aggiunto una tappa straordinaria al proprio tour il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che con il progetto CircOliamo sta toccando tutti i capoluoghi di provincia italiani per sensibilizzare sul tema del trattamento degli oli lubrificanti al termine del proprio ciclo di vita. Il grande tir con logo specifico della campagna educativa itinerante ha fatto tappa a Villa d’Agri, di stanza nella piazza-parcheggio più grande del centro valdagrino. Nella mattinata di oggi 18 marzo, si sono avvicendati sulla postazione mobile circa 300 studenti delle scuole dell’area ai quali gli esperti hanno tenuto veloci lezioni multimediali di educazione ambientale sul tema specifico. In tarda mattinata, poi, nella stessa postazione mobile si è tenuta una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche operatori del settore artigianale interessati allo smaltimento degli oli, tecnici del settore e sindaci dell’area. Ad introdurre l’argomento è stato il dott. Alberto Ermanin Responsabile delle relazioni istituzionali del progetto Circoliamo che ha spiegato il motivo della campagna itinerante del Coou, che con Circoliamo “ha voluto incontrare le amministrazioni comunali, tassello fondamentale di una buona gestione differenziata dei rifiuti, incontrare gli artigiani, direttamente interessati al problema, e sensibilizzare i giovani sui temi dell’educazione ambientale, specie quella relativa allo smaltimento degli oli usati”. La presentazione delle attività e dei risultati del Coou è stata affidata, invece, alla dott.ssa Susini che ha snocciolato i numeri dei risultati finora ottenuti e le opportunità che rivengono dallo smaltimento e dalla rigenerazione degli oli. Dopo il saluto del sindaco di Marsicovetere Cantiani, che ha parlato del sentito tema della raccolta differenziata dei rifiuti, ha concluso il commissario straordinario del Parco dell’Appennino Lucano Domenico Totaro, che ha parlato della stretta collaborazione del Parco con il Coou, già impegnati nel progetto Scuola Web Ambiente. Sul tema specifico Totaro ha sottolineato come sia “fondamentale il raccordo tra le istituzioni in materia di politica ambientale e di controllo del territorio, temi sui quali è fondamentale una continua e profonda sensibilizzazione alle problematiche connesse”. Da qui la grande utilità di un progetto come quello itinerante di Circoliamo, specie nel territorio del Parco, ha specificato Totaro “in cui la presenza di attività estrattive rende necessarie attività di informazione e di educazione ambientale che permettano, da un lato di non abbassare la guardia in tema di emissioni inquinanti per l’ambiente, e dall’altro di esercitare un controllo continuo e credibile a tutela dell’ambiente”. A conclusione, poi, è intervenuto l’assessore provinciale all’ambiente Massimo Macchia che ha spiegato le problematiche e le strategie della Provincia di Potenza in tema di trattamento e smaltimento dei rifiuti.
bas 02

    Condividi l'articolo su: