“Rispetto al chiacchiericcio scatenatosi intorno allo svolgimento del congresso cittadino del Pd di Potenza mi preme “rasserenare” tutti i nostri dirigenti ed iscritti che il congresso cittadino si terrà come stabilito e nel pieno rispetto delle regole e dello statuto del partito. Nell’auspicare una soluzione, la più unitaria possibile dell’esito congressuale, in grado di rilanciare l’azione politica del Pd nella città di Potenza e di concorrere a costruire un futuro migliore per i potentini, vi aspetto numerosi all’Hotel Vittoria di Potenza, domenica prossima 8 novembre, alle ore 9,30”.
Questo quanto dichiarato dal segretario regionale del Pd di Basilicata, Antonio Luongo in merito all’assemblea congressuale del Circolo Pd di Potenza convocata per il giorno 8/11/2015, presso l’Hotel Vittoria di Potenza, con il seguente programma dei lavori:
Ore 09:30 apertura dell’Assemblea di Circolo con la nomina del Presidente dell’Assemblea, da parte degli iscritti presenti. La Presidenza dichiara decaduti gli organi dirigenti del Circolo;
Ore 09:45 presentazione delle candidature a Segretario di Circolo e della lista collegata, che deve avvenire entro e non oltre 15 minuti dall’insediamento della Presidenza; che ne verifica il possesso dei requisiti;
Ore 10:00 presentazione delle linee politico-organizzative per un tempo massimo di 15 minuti per ogni candidatura;
Ore 11:00 avvio del dibattito, che proseguirà per l’intera giornata;
Ore 11:45 insediamento del seggio elettorale;
Ore 12:00 inizio delle votazioni;
Ore 19:00 fine delle votazioni e inizio spoglio.
L'art. 7 co. 1 del Regolamento -spiega la nota del Pd di Basilicata – stabilisce "Le candidature a Segretario di Circolo vanno presentate entro il giorno di apertura dell’Assemblea congressuale del Circolo, entro e non oltre 15 minuti dall’insediamento della Presidenza dell’Assemblea." Al successivo co. 2 si precisa che, “Nel caso della presentazione di diverse candidature a Segretario di Circolo, la lista a sostegno di ciascun candidato dovrà essere composta da un numero non superiore ai componenti del Direttivo di Circolo, … " Per il Circolo di Potenza è prevista l'elezione di un Comitato direttivo composto da n. 60 componenti, rispettando l'alternanza di genere, più il Segretario.
BAS 05