Devincenzis su approvazione mozione contributo Eipli

"Approvata in Consiglio regionale la mozione "Napoli-Castelluccio" sul contributo Eipli del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.
A comunicarlo – in una nota –  è Enzo Devincenzis, consigliere comunale, già sindaco di Montalbano Jonico e promotore con gli agricoltori montalbanesi dell'iniziativa, che ottiene un primo risultato positivo con l'approvazione della mozione presentata dai consiglieri regionali di Forza Italia, Michele Napoli e Paolo Castelluccio e sottoscritta anche dai consiglieri regionali Spada e Bradascio.
Domenica 18 giugno, alle ore 20.30, in piazza Vittoria, a Montalbano Jonico, si terrà un pubblico incontro con gli agricoltori e i cittadini, organizzato dai consiglieri comunali di Forza Italia, Devincenzis e Maffia, che dal 2013 stanno portando avanti questa battaglia di civiltà. Saranno presenti i consiglieri regionali Napoli e Castelluccio.
Si parlerà anche della crisi di mercato delle albicocche e delle pesche, a causa della quale gli agricoltori minacciano una rivolta.
L'assemblea si prevede molto numerosa per l'importanza del tema EIPLI e per la drammatica crisi di mercato delle drupacee e delle altre colture pregiate del metapontino. Si affronterà altresì il tema dell’emergenza idrica in agricoltura.
Il mondo agricolo versa in uno stato di profonda agitazione a causa della frutta rimasta a marcire sulle piante per gli irrisori prezzi di vendita del prodotto raccolto, che si aggirano tra i 10 e i 25 centesimi. Il prodotto raccolto non viene più ritirato neanche dall’industria.
Gli agricoltori e le loro famiglie, sul lastrico e al limite della disperazione, sono profondamente amareggiati per aver perso il lavoro di un anno e per essere costretti all'elemosina, mentre le politiche nazionali e regionali non danno loro alcuna assistenza.
Molti già minacciano di sversare il prodotto non raccolto dinanzi alle sedi istituzionali per sollecitare le politiche di governo, finora insensibili al grido di dolore.
Con i consiglieri regionali di Forza Italia, presenti domenica sera a Montalbano, si sta studiando una piattaforma rivendicativa da proporre ai governi nazionale e regionale, finalizzata a soccorrere il comparto agricolo colpito dalle gelate di gennaio 2017 e da questa drammatica crisi di mercato.
L’interessamento è per tutti gli agricoltori metapontini che insieme a noi piangono l’ennesima miseria".

Bas 05
 

    Condividi l'articolo su: