Delegazione lucana a Giornata nazionale Fand

"Una delegazione Fand Basilicata (Associazione lucana assistenza diabetici), guidata dal consigliere nazionale e coordinatore regionale Fand per la Basilicata Antonio Papaleo ha partecipato alla Giornata nazionale Fand svoltasi a Roma il 1° ottobre 2016, presso l’Hotel Le Capannelle.
Un evento – si legge in un comunicato diffuso dalla Fand lucana – che riprende e ripropone la Giornata Nazionale del Diabete, voluta dalla Fand dal lontano 1985 e anticipatrice della Giornata Mondiale con cui l’ONU, solo più recentemente, ha inteso evidenziare la grande e preoccupante pandemia diabetica in atto sull’intero Pianeta.
L’Assemblea è stata fatta precedere, come di consuetudine, da un Consiglio Nazionale dell'Associazione, nella giornata del 30 settembre, dove si è potuto riflettere sulle strategie da porre in essere per un sempre maggiore impegno, da parte delle oltre 120 strutture associative aderenti e impegnate sull’intero territorio nazionale, oltre che per una ripresa dell’impegno unitario su basi solide e scevre da condizionamenti, per dare impulso ad una concreta  implementazione del Piano Nazionale del Diabete  in modo uniforme e assegnando il ruolo che compete all’Associazionismo Responsabile.
Un importante evento che ha visto alternarsi oratori  di elevata professionalità che si sono succeduti al saluto del Presidente Nazionale Fand Albino Bottazzo e che hanno rispettivamente trattato: la dott.ssa Daniela Bruttomesso su “Le nuove tecnologie….. Un passo  ulteriore verso il pancreas artificiale “, con ciò dando impulso a quanto sta avanzando in termini di Ricerca ; il Prof. Francesco Giorgino  su “ I nuovi farmaci per il diabete di tipo 2: opportunità e nuovi scenari”, per una assistenza  di avanguardia e senza trascurare l'attuale discussione in atto sui farmaci cosi detti biosimilari; il dr. Enzo Bonora su “Il diabete in Italia oggi”, con cui si è trattato la pericolosità di una patologia in continua ascesa, a cui deve far riscontro  una diversa e più incisiva azione delle Istituzioni Politiche.
Occasione, inoltre, per alcune importanti testimonianze di Persone con Diabete, quali quella del Consigliere Nazionale Fand Ignazio Parisi su “La glicemia non è solo mia, è anche un po’ vostra. La  persona con il diabete ed il suo complesso mondo di relazionarsi“; ma anche per la presentazione di tre importanti libri scritti da Persone con Diabete e rispettivamente: Raffaele Scalpone – diabetologo              “ Una vita in 3D “; Emanuela Baio – già parlamentare “Il diabete al tempo del cibo“; Monica Priore – atleta esperta di nuoto “Il mio mare ha l’acqua dolce”.
L’Assemblea, infine, ha ratificato la costituzione del neonato Comitato Scientifico Fand coordinato dal Diabetologo Antimo Aiello ed ha, in conclusione, premiato il 1° concorso letterario Fand “100 dolci parole” che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di due associati della Fand Lucana Gianfranco Palese e Angela Possidente".

bas 02

    Condividi l'articolo su: