Dal 24 al 29 novembre 2014, a Castronuovo Sant'Andrea, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale e grazie al sostegno del FESR, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella"- Atelier "Guido Strazza" organizza La Settimana della Grafica, sette giorni interamente dedicati alla conoscenza e alla sperimentazione pratica delle principali tecniche grafiche. E’ sottolineato in una nota.
Protagonisti della manifestazione Edo Janich, artista di origine friulana, definito da Leonardo Sciascia come “uno dei più grandi incisori europei”, e circa 200 bambini provenienti delle scuole di Castelsaraceno, Castronuovo Sant'Andrea, San Chirico Raparo e San Martino d'Agri, coinvolti dal Maestro in un'attività didattica incentrata sulla sperimentazione della xilografia e del monotipo. Un’esperienza unica e irripetibile per i piccoli partecipanti, i quali- continua la nota – potranno visitare la mostra delle opere grafiche di Janich, allestita per l’occasione in una delle sale del Museo, sfogliare i numerosi libri custoditi nella Biblioteca, visitare l'Atelier “Guido Strazza” ed immergersi in maniera concreta nel “fare arte” provando essi stessi ad improvvisarsi artisti.
Il 29 novembre, inoltre, a conclusione della settimana, i lavori dei bambini saranno esposti nelle sale del MIG in una mostra allestita in occasione dell'incontro, che si terrà a partire dalle ore 18:00, con Edo Janich, per approfondire la conoscenza del suo percorso artistico, e gli storici dell'arte Giuseppe Appella e Lorenzo Madaro. La presenza di Janich e Madaro, appena tornati dalla Cina, darà modo di confrontare le relative esperienze, anche nel campo della grafica contemporanea cinese.
bas 02