Questa sera prende il via, nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, il “Mondo di Federico II”, il nuovo straordinario attrattore turistico che la Comunità Montana Alto Basento, in collaborazione con il comune di Avigliano, consegnano al territorio regionale.
Non un museo, non un semplice spettacolo, non una esposizione ma una performance creativa e tecnologica che vedrà al centro della scena il castello con le sue mura, le sue stanze, le sue suggestioni.
Nel castello, dal 3 agosto al 17 settembre, si racconteranno storie di una intera epoca e di come un grande uomo abbia saputo interpretarne le diverse anime, incurante dei giudizi e del sentire comune.
La scienza, il governo, gli amori, la vita, il mito di Federico II racchiuso in un mondo tecnologico e ancestrale allo stesso tempo.
Dal teatro alla fotografia, dal cinema alla pittura alla scultura, l'ospite sarà proiettato completamente nella riproposizione contemporanea dell’epoca e dell'epopea federiciana.
“L’idea centrale è quella di ripopolare il Castello con storie che raccontino di Federico e delle sue idee, il suo mondo, appunto, fatto di organizzazione di corte, di vita quotidiana come specchio della sua strategia di governo e delle sue idee” ha sottolineato Gerardo Ferretti, Commissario della Comunità Montana Alto Basento.
bas 03