Con la sua moto Guzzi modello “Lodola 235 Gt” del 1960, dopo essere riuscito ad arrivare in solitaria fino prima a Capo Nord, poi a Finisterre, e lo scorso anno a Gadvos, questa mattina, Luciano Loizzo ha preso il volo per Los Angeles. Destinazione finale: Toronto, dove ad attenderlo ci sono numerosi concittadini, insieme alla numerosa comunità italiana in Canada. Un viaggio di circa 6000 Km da percorrere in 22 tappe.
Luciano è partito da Ferrandina, portando con sé lo striscione con il nome della città che anche questa volta gli ha consegnato il sindaco Carmine Lisanti, nella casa municipale.
“Ho deciso di affrontare l’ennesima avventura che mi porta oltre oceano, nella grandiosa America – ha spiegato Luciano, alla partenza -. Un viaggio pianificato da anni lungo la mitica Route 66, realizzata negli anni ’20 del secolo scorso per facilitare il collegamento dalla costa Est alla costa Ovest, e dove sono nati i famosi Motel”.
La meta è ancora lontana, ma Luciano è certo di riuscire a vincere questa sfida, prima di tutto con sé stesso e poi con la strada. Rientro previsto a Ferrandina il prossimo 25 agosto.