Cultura, il 28/09 ad Avigliano il convengo “Riscoprire la memoria”

“Si svolgerà sabato prossimo 28 settembre ad Avigliano alle ore 18.00, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il convegno “Riscoprire la memoria. Le pergamene del convento del Ss. Rosario di Avigliano (1580-sec. XVIII)”.
A comunicarlo in una nota stampa l’Archivio di Stato, sede di Potenza. “L’iniziativa è organizzata di concerto fra l’Archivio di Stato di Potenza, la Soprintendenza archivistica per la Basilicata, l’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e il centro studi “Politeia” di Avigliano”.
“Nel corso del convegno – si legge – sarà presentato il lavoro di riordinamento delle pergamene provenienti dal convento domenicano del Santissimo Rosario di Avigliano. Il corpus, composto da 28 membrane, è la parte superstite di un archivio originariamente più ricco. Le pergamene rivestono un grande interesse non solo per la storia sociale e urbana di Avigliano, ma anche per la storia dell’Ordine domenicano nella regione”.
“Il convegno – conclude la nota – che si svolgerà nel chiostro del Palazzo di città, si aprirà con i saluti di Gerardo Coviello, presidente del centro studi “Politeia” e di Vito Summa, sindaco di Avigliano”.

Bas-11

    Condividi l'articolo su: