Crisi Comune di Matera, Consiglio rinviato al 22 aprile

Con una intesa bipartisan il Consiglio comunale di Matera ha approvato la proposta del sindaco Raffaelo de Ruggieri di aggiornare la seduta del consiglio comunale di oggi a nuova data. "La richiesta, che ha visto l’approvazione della maggioranza dei consiglieri (30 voti favorevoli, 1 contrario del consigliere Antonio Materdomini del Movimento 5 Stelle e 2 assenti), indica – si legge in un comunicato stampa – un segnale significativo richiamato in modo forte da de Ruggieri in apertura della seduta.
“Il confronto, l’intesa, il dissenso emergano da questo consiglio comunale, ma tutti i consiglieri devono avere senso di responsabilità e percorrere un itinerario corale, pur con obiettive difficoltà. Abbiamo necessità – ha aggiunto – di ritrovare il confronto, pur difficile al momento. Chiedo, per questo, di prenderci qualche giorno per giungere a una decisione positiva o negativa, che sia. Tutto deve però avvenire in piena trasparenza perché poi toccherà ai cittadini giudicare. Vi invito – ha concluso – a ritrovare il senso di comunione perché le questioni in campo sono molte e perché se si dovesse decidere di andare a casa, avremmo avvilito la autorevolezza raggiunta dalla città”.
La seduta è proseguita con gli interventi dei consiglieri Adduce, Cotugno, Lionetti, Materdomini, Manicone, De Mola, Scarola, L’Episcopia, Bianco, Trombetta, Alba dai quali sono giunti elementi di prevalente condivisione dell’apppello del sindaco, pur con il richiamo alle singole posizioni che, in alcuni casi, sono state di posizione contraria.
Dopo una sospensione chiesta del Presidente del consiglio comunale, Angelo Tortorelli, per riunire i capigruppo, la seduta è ripresa con la comunicazione della nuova data della seduta: l’assemblea è stata, dunque, aggiornata in prima convocazione a sabato 22 aprile alle 9,30 e in seconda convocazione il 26 aprile alla stessa ora.
bas04 

    Condividi l'articolo su: