Il Corecom Basilicata ha avviato ufficialmente il *Censimento dei Portali Informativi online* attivi sul territorio regionale, un’iniziativa fortemente voluta dalla Presidente del Corecom Assunta Mitidieri che già nei mesi scorsi aveva annunciato l’impegno a “dare ordine, visibilità e riconoscimento al mondo dell’informazione digitale locale”.
Un progetto nato dall’ascolto, dalla conoscenza del territorio e dalla volontà concreta di rispondere al bisogno di “chiarezza, affidabilità e pluralismo dell’informazione”. Dichiara la Presidente: “Con questo censimento, l’ obiettivo è quello di creare una mappa reale e trasparente delle realtà editoriali lucane che operano online, riconoscendo il loro valore e promuovendo una comunicazione responsabile e rispettosa delle regole”.
Il Corecom, pertanto, intende:
– censire e valorizzare i portali informativi che operano in Basilicata;
– promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni e operatori dell’informazione;
– rafforzare la tutela dei cittadini, in particolare dei minori, nella fruizione dei contenuti online;
– contrastare la disinformazione, favorendo un ecosistema comunicativo sano e verificabile.
Un’iniziativa che rafforza la funzione del Corecom come “presidio etico e operativo” dell’informazione sul territorio e che segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di una comunicazione digitale più consapevole, accessibile e vicina alle comunità locali.
Per aderire al censimento o ricevere informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Corecom di Basilicata.