In merito al Sistema sanitario regionale interviene in una nota il segretario della Uil di Matera, Francesco Coppola, rivolgendosi all’assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano ed alle Direzioni interessate affinché “indirizzino la loro azione programmatica-organizzativa sulla sfera di prestazioni e servizi dell’ospedale di Matera che ha urgentemente bisogno di un sensibile adeguamento in organico di figure professionali”.
Attualmente, infatti – sostiene Coppola – i vari reparti si trovano in uno stato di sofferenza ormai insostenibile. Gli operatori sono costretti a turni particolarmente stressanti, spesso costretti a saltare i dovuti e necessari riposi e comunque quasi sempre in numero insufficiente.
La Uil pur consapevole delle difficoltà oggettive derivanti dalla crisi nazionale, non può più assistere e consentire che il disagio maggiore si riversi sulle professionalità infermieristiche ed operatori socio-sanitari dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, e quindi sulla qualità stessa dei servizi.
Siamo pronti – conclude – a discutere su qualsiasi forma di ottimizzazione dell’utilizzo del personale, ma contestualmente occorre garantire le risorse necessarie affinché i servizi e gli organici preposti siano adeguatamente attrezzati”.
AS-Bas