I Pediatri di Basilicata, sabato 11 maggio, terranno un Convegno intitolato "Potenza Pediatria" al Park Hotel di Potenza. I responsabili scientifici dell’evento – si legge in una nota – sono il dottor Sergio Manieri, Primario di Pediatria al “San Carlo” di Potenza, e il dottor Domenico Armiento, Presidente della Società Italiana di Pediatria di Basilicata.
Il Convegno ha lo scopo di coinvolgere i Pediatri ospedalieri e i pediatri di famiglia su tematiche inerenti problematiche respiratorie e nefrologiche in età pediatrica e si propone di stimolare riflessioni e considerazioni su alcune patologie molto frequenti, che richiedono sempre una presa in carico territoriale da parte del pediatra di famiglia, ma che spesso necessitano di una gestione ospedaliera. Questo presuppone una stretta integrazione Ospedale-Territorio che si realizza al meglio quando si ottiene un’efficace collaborazione tra la medicina di base e le strutture ospedaliere. Con questa manifestazione i Pediatri lucani intendono focalizzare l’attenzione anche su problematiche organizzative sanitarie e si propongono di attivare ogni forma di collaborazione professionale per ottimizzare servizi e competenze specialistiche a beneficio dell’utenza.
Lo scopo formativo del Convegno è quello di fare il punto sugli argomenti oggetto dell’incontro in quanto patologie che, in alcune condizioni, possono rivestire caratteri d’urgenza tali da richiedere il ricovero ospedaliero.
Per altri versi, sarà puntualizzato che possono essere sufficienti valutazioni ambulatoriali adeguati e controlli territoriali seriati per meglio ottimizzare il ricorso alle strutture ospedaliere.
La finalità è quella di ottenere una formazione adeguata, sia dei Pediatri Ospedalieri sia dei Pediatri territoriali, per affrontare e gestire al meglio questi diversi aspetti delle patologie pediatriche considerate.