Consorzio industriale, Bardi sul caso Tfr

In Consiglio regionale il Presidente Bardi ha spiegato che sul Tfr spettante ai dipendenti del Consorzio industriale di Potenza, questione affidata ad Apibas, attende un parere della Corte dei Conti per poter deliberare il pagamento anticipando i fondi necessari.

Tutte le notizie di
Corte dei conti - Potenza

La sede della Corte dei Conti a Potenza

Durante la seduta di oggi del Consiglio regionale, il Presidente della Regione Vito Bardi è intervenuto per fare chiarezza sulla situazione del TFR spettante ai dipendenti del Consorzio Industriale di Potenza. “La Regione – ha spiegato il Presidente – ha già dato mandato ad Apibas di occuparsi della questione. Alcuni beni sono stati alienati, generando così una prima parte delle risorse economiche. Tuttavia, la legge impone che, prima del TFR, vengano saldati i cosiddetti crediti prededucibili, cioè quelli che hanno la priorità assoluta. Questo significa che, al momento, le somme disponibili non sono sufficienti per garantire il pagamento integrale del TFR ai lavoratori”.

Il Presidente ha precisato che la Giunta regionale ha espresso la volontà di anticipare i fondi necessari, ma prima di poter procedere è necessario un chiarimento sul piano della legittimità amministrativa: “Non possiamo agire direttamente al posto di Apibas senza una copertura giuridica chiara. Per questo – ha aggiunto Bardi – abbiamo richiesto un parere urgente alla Corte dei Conti. Una volta ottenuto il via libera, sarà possibile deliberare il pagamento”. Nel frattempo, Apibas è impegnata in ulteriori operazioni di vendita di beni, previste nei prossimi giorni, che contribuiranno ad aumentare le risorse disponibili. “La nostra priorità – ha concluso Bardi – è dare una risposta concreta ai dipendenti, ma dobbiamo farlo nel pieno rispetto delle norme. Non appena avremo l’autorizzazione della Corte dei Conti, procederemo senza indugi”.

    Condividi l'articolo su: