Consiglieri Gruppo “Ruoti 2017” su Polizia locale

Come Gruppo “Ruoti 2017” – affermano in una nota congiunta i Consiglieri Felice Faraone e Stefano Capece – abbiamo chiesto all’amministrazione di intervenire sulla questione delle aree dirigenziali con il conferimento delle relative posizioni organizzative ai dipendenti qualificati a rivestire tali ruoli.
La vicenda delle aree si protrae dallo scorso mandato dove l’area della Polizia Locale di Ruoti fu oggetto di una divisione, peraltro già fortemente contestata all’epoca, con il solo scopo di creare una quinta area dirigenziale che oltre ad essere illegittima, infatti la legge prevede che nei piccoli comuni il numero massimo debba essere di quattro aree, comporta maggiori oneri a carico del bilancio comunale.
L’attuale amministrazione con due decreti, uno dello scorso dicembre ed uno di pochi giorni fa, ha assegnato la posizione organizzativa delle due aree rispettivamente Polizia Locale Vigilanza e Polizia Locale Ambientale ed Annonaria in capo all’Assessore Angelo Faraone, che peraltro giova ricordare era uno dei membri della giunta che ha approvato la divisione delle aree nonché la rimozione dall’incarico del comandante della Polizia Locale.
Proprio a causa di tale atteggiamento vessatorio – proseguono Faraone e Capece – perpetrato dalla passata amministrazione nei confronti del comandante della Polizia Locale il Comune è già stato condannato dal Giudice del Lavoro, a seguito dei ricorsi presentati dallo stesso oltre ad esserne ancora altri pendenti dove l’Ente con molta probabilità risulterà nuovamente soccombente.
Tale condotta dell’Ente, inevitabilmente, si andrà a riversare sulla comunità costretta a pagare i conti salati della giustizia sottraendo importanti risorse dal bilancio comunale, risorse che al contrario potrebbero essere investite per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.
Questo è uno dei temi sui quali abbiamo richiesto la convocazione di un consiglio comunale dove in una interrogazione richiediamo all’amministrazione di riferire su tale vicenda invitandola a fare un passo indietro e ritornare nella legalità restituendo quando spettante al dipendente oltre alla soppressione della quinta area dirigenziale.
Ad ogni buon conto decorso il termine ultimo concesso all’amministrazione, ci vedremo costretti ad informare la Corte dei Conti e la Procura della Repubblica.
Infine, è bene sottolineare – concludono i consiglieri Faraone e Capece – come gli ultimi tre consigli di questa amministrazione siano stati convocati su input del gruppo “Ruoti 2017”. Nei punti richiesti stiamo tentando di portare in discussione ed approvare le tematiche che stanno a cuore della popolazione cercando di risolverle come nel caso dell’acquisizione dell’immobile Ristor Ruoti. Il nostro impegno come sempre va al di là dei canonici schemi tra maggioranza ed opposizione cercando di essere opposizione dura ma al contempo propositiva nell’interesse esclusivo della popolazione.

    Condividi l'articolo su: