La delegazione di Tricarico della Confesercenti ha scritto al sindaco per chiedere un incontro in cui affrontare il tema degli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi.
“Abbiamo appreso – si legge nella nota – che l’Ordinanza sindacale n. 203 del 09/11/2011 relativa agli orari di apertura dei pubblici esercizi è stata sospesa per effetto della cosiddetta norma Brambilla; constatato che nella predetta Ordinanza non si fa cenno alcuno agli esercizi commerciali e considerato pure che il comune di Tricarico è presente nell’allegato 5 della L.R. n. 19/99 e pertanto è annoverato per legge fra i “comuni ad economia turistica”, è facile sostenere che, per tal ragione, nel comune di Tricarico già si applica il dettato dell’art. 12 – comma 1 – Decreto Legislativo n. 114/98 che recita: “gli esercenti stabiliscono liberamente gli orari di apertura e chiusura ed eventuale deroga al riposo della mezza giornata settimanale”.
Inoltre – conclude la Confesercenti – visto che la popolazione giovanile protrae il proprio intrattenimento serale e soprattutto nei week end ben oltre la mezzanotte, proponiamo per i pubblici esercizi la chiusura serale oltre tale orario".
BAS 05