Conferenza inizio anno, Pittella: cambiato metodo Basilicata

Tutte le notizie di

Il presidente ha parlato del petrolio: “abbiamo ascoltato, condiviso, socializzato, ma deciso”

Parlando della questione petrolio il presidente Pittella ha sottolineato che "c’è stato un cambiamento nel metodo Basilicata. Abbiamo ascoltato, condiviso, socializzato, ma deciso. Questo metodo della decisione lo abbiamo sposato quando abbiamo parlato di petrolio. Un anno fa eravamo assediati dinanzi la Regione da una grande manifestazione democratica.
C'era certamente una strumentalizzazione. Abbiamo provato a dire nella incomprensione quando non aderimmo all'impugnativa dello Sblocca Italia che con la pazienza avremmo ottenuto risultati.
Card benzina convertita  e memorandum sono i risultati. Abbiamo ottenuto il trenta per cento dell'Ires e una finestra sul patto di stabilità di 50 milioni di euro. A Policoro con i presidenti di Puglia e Calabria – ha ricordato Pittella – dicemmo che se non fossimo stati ascoltati avremmo preso altre strade. Invece il dialogo con il governo ha inserito nella finanziaria un emendamento che ha recuperato i quesiti referendari. Da parte del governo nazionale c'è stato un atteggiamento di grande apertura e responsabilità rispetto alle preoccupazioni dei lucani nonché di grande rispetto verso la vocazione e le potenzialità della Basilicata".

bas 02

    Condividi l'articolo su: