Alle ore 16,00, presso la Sala Inguscio del dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, in Via Vincenzo Verrastro, tavola rotonda sul tema “Università e territorio nel tempo della crisi”. Alle ore 17,30 cerimonia di premiazione
Venerdì 26 ottobre, alle ore 17,30, a Potenza, presso la Sala Inguscio del dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, in Via Vincenzo Verrastro, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Studi e ricerche sulla Basilicata” per tesi di laurea e di dottorato discusse nelle Università italiane. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è promossa dal Consiglio regionale della Basilicata al fine di promuovere lavori di ricerca che rappresentano significativi ed originali apporti alla conoscenza, al consolidamento dell’identità e allo sviluppo della regione Basilicata.
Sette i vincitori per le tre sezioni, quella riguardante le tesi di laurea triennale discusse negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010; le tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento discusse negli anni accademici dal 2007 al 2010; le tesi di dottorato relative ai trienni 2005-2008 e 2006-2009. Sei, invece, i lavori ritenuti meritevoli di segnalazione.
I vincitori riceveranno un premio in denaro, mentre ai segnalati sarà consegnata una targa e una pergamena. Le tesi vincitrici saranno pubblicate nella collana dei Quaderni della Regione Basilicata, edita dal Consiglio regionale della Basilicata, sul sito web www.consiglio.basilicata.it. Alla cerimonia parteciperanno i componenti dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e della commissione giudicatrice presieduta dal prof. Angelo Masi dell’Università degli Studi della Basilicata. I lavori saranno condotti da Nicoletta Altomonte, vice capo redattore dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale.
La cerimonia di premiazione, sarà preceduta, alle ore 16.00, da una tavola rotonda sul tema “Università e territorio nel tempo della crisi”. Previsti gli interventi del magnifico Rettore dell’Università degli studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, del presidente Area della Ricerca del Cnr di Potenza, Vincenzo Lapenna, del direttore di Basilicata Innovazione, Paolo Cattapan, del vice presidente di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti, del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino. I lavori saranno moderati dal capo redattore Tgr Rai Basilicata, Oreste Lo Pomo.