Nell’ambito del Convegno internazionale “Lo sport del Doping” il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero ha ricevuto dal Presidente internazionale della "Universum Academy" Valerio Ruberto, relatore dell’importante incontro, una targa in oro in riconoscimento della sua meritoria attività di promotore di cultura.
E’ molto nota –ha detto Ruberto- in Svizzera e nella mia associazione l’azione sviluppata dal Sindaco Santarsiero, fin da quando era Presidente della Provincia di Potenza, a favore della promozione culturale.” Queste le motivazioni incise sulla targa “Premio al merito culturale quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno nella promozione e nella salvaguardia dei diritti umani e per la preziosa testimonianza in campo culturale, politico e sociale, intesa all’esaltazione dei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti.”
Il Sindaco Santarsiero, che si è detto molto sorpreso ed onorato per questo riconoscimento, ha evidenziato che “in un momento nel quale fare l’Amministratore significa vivere momenti di grande difficoltà e dover fronteggiare la grave crisi economica e i drammi della disoccupazione, ricevere un riconoscimento di questo tipo è molto incoraggiante.
Abbiamo e continuiamo ad investire nella cultura –ha aggiunto- con un progetto chiaro e preciso che parte da una considerazione di fondo che è quella di considerare la cultura un fattore imprescindibile di sviluppo.La nostra azione continua ad essere improntata su due grandi filoni, quello della identità, del recupero della memoria storica, e quella della permeabilità vale a dire della apertura ai grandi filoni culturali e ai grandi dibattiti culturali di ogni genere e tipo presenti nella nostra società.”
bas 03