La Giunta Comunale di Potenza ha assegnato a titolo gratuito e per tre anni, eventualmente rinnovabili, al Circolo di Legambiente Ken Saro Wiwa di Potenza, l’area comunale posta a valle di Via Ondina Valla, di mq 3.535, per la quale lo stesso Circolo prevede la sistemazione ad orti urbani.
Il Comune di Potenza è partner con il Circolo di Legambiente Ken Saro Wiwa di Potenza per la realizzazione del progetto “Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello” sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Nel febbraio scorso il Presidente del Circolo Legambiente Ken Saro Wiwa di Potenza aveva inviato una bozza di convenzione per l’eventuale affidamento e la gestione dell’area da destinare a orti urbani in località Macchia Romana.
Il progetto si prefigge essenzialmente l’obiettivo di diffondere la pratica dell’agricoltura urbana con finalità sociali e didattiche, utilizzando un’area in abbandono sita a valle del complesso edilizio di Via Ondina Valla e in contiguità con il Parco Urbano di Macchia Romana. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha concesso per la realizzazione del progetto “Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello” un contributo di € 40.000,00 mediante il quale il Circolo sarà in grado di avviare (anche con l’apporto di soci e volontari impegnati in azioni di autocostruzione) la trasformazione dell’appezzamento in un’area attrezzata comprendente 21 orti, da 75 a 100 mq, da assegnare ai cittadini di Potenza.