La normativa sui rifiuti, la nuova disciplina dei servizi pubblici locali: le competenze, i centri decisionali, gli Accordi Anci con i Consorzi nazionali di recupero e i relativi adempimenti, la gestione dei rifiuti e Raccolta differenziata, il nuovo tributo comunale sulla gestione dei rifiuti e sui servizi indivisibili (TARES) e le relative problematiche applicative: dal quadro generale alla definizione delle tariffe, la banca dati Anci sulla raccolta differenziata.
Sono questi gli argomenti affrontati nel corso del seminario svoltosi presso il Comune di Potenza che si inserisce nel terzo ciclo di seminari che Conai promuove su tutto il territorio nazionale (28 incontri nel 2013). L’iniziativa è stato frutto di un accordo Anci-Conai, e l’organizzazione dei seminari è stata affidata a Promo PA Fondazione.
L’incontro a Potenza ha affrontato il tema della gestione del ciclo dei rifiuti, soffermandosi in particolare sulle novità normative introdotte e sui nuovi strumenti a disposizione per gli operatori. Importante il focus sul nuovo tributo comunale sulla gestione dei rifiuti (TARES) e la presentazione della banca dati ANCI-CONAI e l’Osservatorio sulla raccolta differenziata. L’iniziativa è staa rivolta principalmente agli operatori degli Enti Locali, ma anche alle aziende che operano nel settore, le società partecipate e tutte le associazioni interessate alla tematica.
bas 06