Comune Pz, presentato lo Sportello Unico Attività Produttive

Da oggi un servizio nuovo e avanzato per le imprese.
Si tratta dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Potenza accessibile da un apposito link presente sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.potenza.it e presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Questo nuovo ambiente telematico diventa esso stesso strumento di promozione e sviluppo del nostro territorio, sarà più semplice la conoscenza e sarà più trasparente l’operare per le  imprese. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l’avvio, la modifica, o la cessazione di attività di produzione di beni e/o di erogazione di servizi. Lo Sportello permette all’imprenditore, reale o aspirante, di non dover più affrontare iter autorizzatori complessi e intricati, che coinvolgono diversi enti e pubbliche amministrazioni. In quest’ottica, lo S.U.A.P. esplica un'azione di raccordo tra tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte e si pone come interlocutore unico nei confronti dell ' imprenditore e dei suoi consulenti tecnici e commerciali.
Per il cittadino, lo Sportello Unico rappresenta un utilissimo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.
Nel corso dell’incontro è stato spiegato come le pratiche vadano presentate tramite posta elettronica certificata (Pec) o attraverso un’applicazione web. L’imprenditore potrà aprire la propria attività una volta ottenuta la ricevuta telematica che attesta la regolarità formale dell’inoltro della pratica. Gli interessati avranno la facoltà in ogni momento di conoscere lo stato della propria pratica, attraverso il codice identificativo che verrà attribuito alla medesima al momento dell’invio. E’ stato inoltre precisato che le sezioni sono comunque migliorabili e implementabili, sulla scorta di quanto suggeriranno per via telematica gli utenti.

bas 08

  

    Condividi l'articolo su: