Comune Pz; presentato Contratto valorizzazione urbana a Eire 2013

Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero è oggi a Milano per presentare, nell’ambito della nona edizione di Eire 2013 -Expo Italia Real Estate- che si svolge al Fieramilanocity il Contratto di Valorizzazione Urbana della città capoluogo con i suoi 72 mln€ di investimenti. Obiettivo dell’Expo è quello di mettere a “fattore comune” le conoscenze e il know how, sia pubblico che di operatori privati, per la realizzazione dei patrimoni pubblici e privati, costruzione delle infrastrutture del vivere sociale e dare risposte ai fabbisogni reali di una società profondamente mutata.
Sotto questa insegna, Eire ha radunato esperienze effettuate dalla Pubblica Amministrazione ed in particolar modo dai Comuni che, come nel caso della città di Potenza, hanno manifestato particolare sensibilità al tema della valorizzazione, della riqualificazione urbana e territoriale, oltre che del sostegno allo sviluppo locale.
Il ciclo di conferenze articolato in cinque appuntamenti nei tre giorni di fiera è stato pensato proprio per analizzare esperienze di successo sul tema della riqualificazione del territorio. Il Contratto di valorizzazione urbana della città di Potenza, come noto una delle proposte approvate dal Piano Nazionale Città, rappresenta una nuova opportunità di riqualificazione urbana e di sviluppo edilizio in alcune zone strategiche del nostro capoluogo.
Esso prevede il recupero urbano del quartiere Bucaletto e la realizzazione di 360 alloggi di edilizia sociale, gran parte dei quali nel suddetto quartiere e i rimanenti nel rione Francioso e nella cosiddetta zona G, contribuendo alla soluzione di numerose problematiche di natura sociale che caratterizzano la nostra periferia.
Il Piano, destinato a dare una significativa risposta alla esigenza di edilizia sociale in città e alla riqualificazione di Bucaletto, è caratterizzato da quattro assi di interventi: housing sociale, accessibilità, verde urbano, attrezzature urbano territoriali. Elementi distintivi del Contratto di valorizzazione urbana sono forte integrazione urbana e forte compatibilità ecologica, bassa densità edilizia, presenza di verde diffuso, trasporto pubblico ecocompatibile, efficienza e risparmio energetici.
“Siamo orgogliosi –ha detto il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero nel corso della presentazione a Milano- di essere ad Eire2013 con una proposta che caratterizza positivamente la nostra città, all’attenzione nazionale per il suo poderoso piano di edilizia sociale e di valorizzazione urbana”.

bas 08

  

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati