“E' da diverso tempo che in città si avverte un problema sicurezza: dai furti in appartamento agli scippi, sono diversi gli episodi che hanno creato una certa apprensione fra i cittadini. Un problema a cui vanno date risposte celeri in termini di controllo del territorio e di rinforzo degli organici.”
A sostenerlo è il capogruppo dei Popolari Uniti Sergio Potenza, primo firmatario della proposta di un Consiglio comunale aperto, che l'amministrazione ha convocato per domani 27 maggio alle 8.30 nella Sala del Consiglio comunale in via Nazario Sauro con il seguente ordine del giorno “Sicurezza in città: iniziative dell'amministrazione Comunale, della Prefettura e delle Forze dell'Ordine per prevenire i reati predatori”.
Le Forze dell'Ordine – sostiene Potenza – compiono giornalmente un lavoro egregio, ma in questo momento è necessario attivare un'azione mirata e coordinata con la Prefettura ed il Comune. Occorre certamente rinforzare gli organici e i turni per operazioni mirate. La città di Potenza non ha mai avuto problemi di sicurezza e dovremmo evitare che in futuro possa averne. Purtroppo – prosegue il consigliere dei Pu – nel capoluogo (nelle zone periferiche, come nel centro storico) c'è anche un'emergenza prostituzione che non va sottovalutata. A ciò devono aggiungersi atti di microcriminalità e di vandalismo che stanno creando non pochi problemi ai residenti di alcune zone della città. In tal senso il lavoro congiunto di Amministrazione, Prefettura e Forze dell'Ordine potrà dare riscontri positivi. L'auspicio – conclude il consigliere Potenza – è che già nell'assise di domani emergano proposte utili a partire da un maggiore controllo del territorio, che rappresenta il primo passo verso la prevenzione dei reati.” bas 03