Comune Pz; Potenza (Pu): Troppa pubblicità selvaggia su strade

“Affissioni selvagge, segnali oscurati dalla vegetazione, eccessiva e indisciplinata presenza di pannelli pubblicitari: orientarsi nella città capoluogo è diventata davvero un' impresa". E' la denuncia del capogruppo dei Popolari uniti al Comune di Potenza, Sergio Potenza.
L'esponente Pu spiega infatti che "se abbondano le cosiddette insegne “a bandiera”, lo stesso non può dirsi degli indicatori istituzionali utili per raggiungere presidi o arterie principali. Basta fare un giro in città per rendersene conto.” 
Potenza sollecita quindi il Comune ad intervenire "per attivare controlli e chiarire perchè a distanza di 5 anni, il piano regolatore per gli impianti pubblicitari varato nel 2007 dal Consiglio comunale non sia stato ancora approvato. Seppur l'amministrazione ha disciplinato la materia emanando un Regolamento per la pubblicità e le installazioni pubblicitarie gestendole attraverso la Cerin – afferma –  a Potenza vige il caos totale" aggiungendo che "le affissioni abusive e in alcuni casi le istallazioni pubblicitarie “regolari” violano il Codice della Strada per come sono posizionate. Non mancano gli esempi di strade in cui cartelloni, striscioni e manifesti, oscurano o rendono illeggibili i segnali stradali. Per non parlare di quei pannelli che vengono posizionati in prossimità di importanti intersezioni e lungo arterie ad alta densità di traffico. Un esempio su tutti: la nuova rotatoria del Gallitello. Qui – sostiene il capogruppo dei Popolari Uniti Sergio Potenza – sono del tutto insufficienti gli indicatori istituzionali e turistici". Lo stesso consigliere comunale ha poi anche lamentato "l’incuria in cui versano gli spazi destinati al verde pubblico, dati in adozione a ditte private in cambio dell’installazione del proprio pannello pubblicitario, che hanno violato gli accordi non provvedendo alla dovuta manutenzione".

    Condividi l'articolo su: