Comune Pz: Pari opportunità, si costituisce il Comitato unico

Sarà costituito il 29 marzo alle ore 10 presso gli Uffici delle Politiche Giovanili e Pari Opportunità di Via Nazario Sauro, il Comitato Unico di Garanzia, per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. L’organismo sostituisce, unificando le competenze, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva. I componenti del Comitato rimarranno in carica 4 anni e l'incarico potrà essere rinnovato una volta sola. Il Comitato presenta una composizione paritetica è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, e da un numero pari di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.
“Il Comitato – spiega l’assessore alle Pari opportunità Carmen Celi, nel ringraziare l’ufficio e il responsabile Pino Brindisi, per il lavoro svolto e raccogliendo le sollecitazioni delle consigliere Bianca Andretta e Lucia Sileo che ne avevano chiesto da tempo la costituzione – rappresenta un importante risultato atteso per l’Ente che ne era sprovvisto.
I compiti esercitati dal Comitato di carattere propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate, promuovendo altresì la cultura delle pari opportunità e il rispetto e la dignità della persona nel contesto lavorativo, al fine di realizzare un ambiente di lavoro improntato al rispetto dei principi comunitari e nazionali in materia di pari opportunità, benessere organizzativo, contrasto alle discriminazioni e mobbing, atteso che il raggiungimento di un tale contesto lavorativo si ripercuote in termini positivi anche sulla produttività e l'efficienza dei lavoratori”. Questa la composizione:

COMPONENTI EFFETTIVI     COMPONENTI SUPPLENTI
Brindisi Giuseppe                  Bochicchio Lucia
Agoglia Giuseppina               Caruso Rosa
Atella Loredana                    Grazia Gerardi Mariantonietta
Padula Raffaella                   Gubelli Assunta
Lottino Dora                         Albano Letizia
Torre Giusi                           Bonelli Gerardo
Zotta Donatella                     Nocera Lucia

Bas 05

    Condividi l'articolo su: