Comune Pz, Molinari su profughi a Potenza

“Senza mettere in discussione la necessaria e dovuta solidarietà ai profughi in fuga dai Paesi in cui è scoppiata la rivolta civile come in Libia, noi dell'opposizione al Comune di Potenza (Dec, Lista Per la città, Fli, I Socialisti e Mal) abbiamo proposto che siano prese in considerazione altre ipotesi per ospitarli nella nostra città e nella nostra regione. La proposta avanzata dall’assessore regionale Attilio Martorano di indirizzare i profughi nella caserma Lucania non ci sembra la migliore soluzione sia dal punto di vista logistico che di sicurezza. Bisogna anche prendere in considerazione la storia della caserma e la sua particolare posizione all’interno della città. Per questo crediamo sia, invece, più opportuno spalmare i profughi nei comuni lucani, in base alle possibilità delle amministrazioni con le quali sarebbe necessario discutere approfonditamente sulla questione”.

Così il consigliere comunale Giuseppe Molinari, ieri nel corso del Consiglio, ha evidenziato la necessità di un maggiore coinvolgimento dei comuni per offrire ai profughi la migliore soluzione per la loro accoglienza.

“E’ da far notare – ha continuato Molinari – come lo stesso assessore alle politiche sociali Donato Pace non sapesse nulla dell’ipotesi avanzata per ospitare i profughi nella caserma Lucania. Questo non deve mai più ripetersi in quanto prima di fare proposte ed ipotesi è necessario consultare i diretti interessati, i padroni di casa che non si tireranno certo indietro davanti all’urgenza di dare sostegno alle popolazioni in difficoltà ma è fondamentale – ha sottolineato – pensare ad una soluzione condivisa dalla maggior parte soprattutto dei cittadini di Potenza e della Basilicata intera. Così come già accaduto con l’ondata di profughi albanesi si potrebbe pensare ad una distribuzione nei paesi lucani dove, tra l’altro, certamente non si sta stretti alla luce del forte spopolamento in atto da anni”.
bas 03

    Condividi l'articolo su: