L’amministrazione comunale ha confermato la volontà di voler intitolare uno spazio cittadino a Vincenzo Ierace nel luogo storico in cui l’illuminato imprenditore potentino avviò la sua fornace che ancora la città ben ricorda. La proposta mia e del consigliere Salvatore Lacerra, però, è quella di dedicargli proprio la nuova piazza che ha preso il posto dell’antico stabilimento, dove ora stanno sorgendo nuovi palazzi. L’invito, rivolto dopo la risposta alla mia interrogazione da parte dell’assessore competente, è a modificare la delibera per l’intitolazione della piazza ad Alcide De Gasperi. La memoria di quest’ultimo, infatti, andrebbe comunque offuscata dall’abitudine dei potentini a chiamare quell’area “dell’ex fornace Ierace”.
Comunicando la risposta alla sua interrogazione, il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari sottolinea quanto sia importante per la memoria storica della città “continuare a conservare il ricordo della ex fornace con l’intitolazione, così come condiviso da consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, della nuova piazza all'imprenditore potentino. Quell’area pubblica, che sarà frequentata principalmente dai residenti, resterà nell’immaginario collettivo l’ex fornace Ierace e per questo sarebbe ‘inutile’ intitolarla a De Gasperi a cui potranno, invece, essere dedicate altre strade nei nuovi quartieri, in zone della città più frequentate e di maggiore centralità. Credo -continua Molinari- che la logica con cui si decide la denominazione di strade e piazze debba tener conto anche della storia della città di Potenza così da conservarne il ricordo per le future generazioni suscitandone, inoltre, la curiosità e l’interesse ad approfondire il perché del nome di una piazza o di una strada. Il percorso verso il recupero della memoria storica e delle tradizioni di una comunità può e deve avvenire anche attraverso la scelta giusta dei personaggi storici a cui dedicare strade e piazze”.
Secondo Molinari “la delibera può essere modificata così da restituire identità a quel luogo che, pur intitolato al grande statista, continuerà ad essere per tutti la ex fornace Ierace. Apprezzando la buona volontà dell’amministrazione comunale di voler ugualmente intitolare un tratto di strada all’imprenditore potentino, rinnovo l’invito a fare un piccolo passo indietro”.
BAS 05