Comune Pz, interrogazione Molinari su ‘L’arte non è cosa nostra’

Per capire in che modo sono stati selezionati gli artisti per la mostra inaugurata dal Comune di Potenza con la presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi il consigliere comunale Giuseppe Molinari ha presentata un’interrogazione.

“Riconoscendo, senza dubbio, la bravura degli artisti che espongono le loro pregiate opere per l’esposizione dal titolo ‘L’arte non è cosa nostra’ è necessario –evidenzia- far comprendere in che modo sono avvenute le selezioni e chi le ha svolte. In questo modo sarà possibile dare agli esclusi le spiegazioni necessarie per far capire come mai alcuni artisti hanno avuto la possibilità di esporre ed altri no”.

Secondo Molinari “l’interrogazione si è resa necessaria in seguito alle numerose critiche evidenziate da altri artisti lucani il cui malumore è noto da tempo nei confronti di quella che definiscono una scelta ben mirata a dare spazio solo ad alcuni, escludendo in automatico spesso i soliti”.

“Per questo mi auguro una veloce risposta all’interrogazione affinchè vengano chiariti i metodi di selezione e candidatura. Non è la prima volta che qualche artista, in particolare e non solo, lamenta come siano quasi sempre gli stessi gli esclusi. Nessuno, ripeto, vuole mettere in dubbio la bellezza ed il valore delle opere scelte per l’esposizione ma per evitare equivoci –conclude Molinari- sarebbe meglio dare spiegazioni precise”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: