Il vice presidente del Consiglio comunale di Potenza, Antonino Imbesi, in una nota, ha fatto sapere di aver presentato una interpellanza urgente all’attenzione del sindaco, dell’assessore ai Lavori Pubblici e dell’assessore al Verde cittadino per sollecitare interventi di pulizia e ripristino sulla scalinata che da via Maratea porta alla maggior parte delle scuole superiori della città.
"La gradinata di via Maratea, ogni giorno percorsa da migliaia di studenti per raggiungere gli istituti scolastici che si trovano sull’altura di via Sabbioneta e nell’area di Poggio Tre Galli, è in condizioni pessime – ha detto – e ci sono sporcizia e spazzatura (anche buste e bidoni abbandonati) disseminate in ogni angolo della stessa ed aree in cui il pavimento è letteralmente divelto. Per non parlare del fatto che è imbrattata da centinaia di scritte e colori.
La scala – ha spiegato Imbesi – non garantisce, nelle condizioni in cui si trova attualmente, le minime condizioni di igiene pubblica né forse quelle di incolumità. Chiedo, quindi, che l’assessorato competente e l’Acta si attivino immediatamente per ripristinare almeno la pulizia e riportare la scalinata ad uno stato dignitoso degno di una città capoluogo.
Il vice presidente del Consiglio Imbesi ha, quindi, deciso di inviare una nota di lamentele destinata anche al presidente dell’Acta per sollecitare un maggior controllo degli operatori in servizio.
E’ inammissibile che ci siano centinaia di operatori ecologici comunali dislocati giornalmente sul territorio per adempiere ai necessari lavori di pulizia ed igiene ed al contempo si debbano verificare o riscontrare situazioni di grave incuria e trascuratezza come in questo caso. Il presidente del Cda dell’Acta dovrebbe registrare queste gravi mancanze e prendere le decisioni del caso, facendo assumere a chi di competenza, anche ai più alti livelli, le proprie responsabilità. La nostra città –ha concluso- è ormai invasa dalla spazzatura ma nessuno fa nulla di serio per risolvere il problema.”
bas 07