Comune Pz, Giuzio (FdI – An) su Acta e blocco assunzioni

“Ancora una volta l'Assessore all'ambiente del Comune di Potenza vuol far passare una scelta politica, quella dell'esternalizzazione dei servizi Acta, come un "obbligo" imposto da vincoli di bilancio che comporterebbero il blocco delle assunzioni dell'ente in dissesto”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Giuseppe Giuzio, capogruppo di Fratelli d’Italia – An al Comune di Potenza.

“Va chiarita una volta per tutte che l'Acta – afferma Giuzio – è una S.p.A. soggetta esclusivamente a norme di diritto privato e, come tale, nessun "blocco delle assunzioni" è prevista per la stessa.
Tra l'altro il costo (molto alto) dei servizi assicurati dalla partecipata è coperto da una specifica tassa che ricade per intero sui cittadini, e l'esternalizzazione non ridurrebbe la stessa, anzi, potrebbe incrementarla.
La favola del "blocco delle assunzioni" non può essere assolutamente la motivazione di una scelta politica che, seppur legittima, consideriamo del tutto scellerata: quella di affidare i servizi pubblici alle cooperative.
Tra l'altro l'Assessore evidenzia che per esternalizzare il servizio dovrà essere indetta "gara di appalto a carattere europeo"; questo comporterebbe tempi lunghi e, nelle more, non abbiamo alcun dubbio, si farà ricorso allo strumento delle assunzioni interinali, fonte di tanti mali per il nostro comune.
Questa Amministrazione, ancora una volta, dimostra di essere politicamente supina a quel "sistema" che per anni abbiamo contrastato.
Noi non ci stiamo. Attenzioneremo costantemente il percorso intrapreso e monitoreremo, ad uno ad uno, i nomi dei futuri assunti, per evitare, come siamo certi che avverrà, non abbiamo alcun dubbio, in tal senso, sulla correttezza di questa amministrazione, "ingerenze", seppur inconsapevoli, perché è giusto che ci sia trasparenza e legalità in un momento in cui la credibilità della politica è, a dir poco, ai minimi storici”.
bas04

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati