Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha ricevuto a Palazzo di Città il console americano a Napoli, Donald Moore.
“Siamo qui –ha detto Moore- per avviare rapporti commerciali e culturali con alcune vostre realtà. Siamo particolarmente interessati all’aspetto dell’energia rinnovabile, sostenibile, ma anche ad avere scambi culturali con la vostra regione che ha una storia particolarmente ricca .
“Siamo onorati – ha detto il Sindaco Santarsiero- di avervi qui ed apprezziamo la vostra sensibilità a voler conoscere il nostro territorio. Siamo orgogliosi della nostra storia ed i nostri territori sono profondamente ancorati all’idea di uno sviluppo legato alle nostre peculiarità, ai nostri prodotti. Crediamo nei processi di sviluppo locali ma abbiamo una forte capacità di interagire e di vivere relazioni economiche, industriali, culturali. Gli Stati Uniti –ha aggiunto- sono sicuramente un Paese per noi di grande riferimento con il quale possiamo cogliere una occasione importante di sviluppo.
Santarsiero ha quindi evidenziato come la Città di Potenza abbia molto investito in energia rinnovabile con vari progetti e come si stia distinguendo in tutta Europa per il sistema più lungo di Scale mobili.
Siamo molti interessati ad approfondire –ha detto Moore- con la vostra realtà anche scambi culturali e siamo pronti a dare la nostra collaborazione per costruire insieme eventi che uniscano le nostre realtà.” Il Console, dopo essersi espresso positivamente sulla intensa attività culturale del Comune di Potenza, ha condiviso con il Sindaco la possibilità di poter congiuntamente lavorare alla organizzazione di una mostra di arti figurative sul realismo americano da tenersi a Potenza.
BAS 05