Comune Mt: Cotugno lascia incarico capogruppo Pd

“Comunico la mia decisione di mettere a disposizione del gruppo e del partito l’incarico di Capogruppo del Pd in consiglio comunale”. Così Angelo Cotugno in una nota alla segretaria cittadina del Pd e al sindaco di Matera. “Oggi siamo alla discussione e forse all’approvazione di una delibera che propone ambiti e bando per il così detto “Piano Casa” . Lo facciamo a valle di una serie di incontri e di riunioni della commissione urbanistica- afferma Cotugno – e mentre si è riacceso un dibattito nella città che coinvolge non solo la politica ma anche una serie di soggetti sociali che operano e animano la nostra stessa città.
Credo sia evidente ed esplicita l’assenza di una posizione unitaria, nel gruppo e nel partito, in grado di fare sintesi e allo stesso tempo di rispondere in modo chiaro agli interessi generali e ai propositi indicati nel programma elettorale e nelle linee programmatiche approvate in consiglio. Andiamo in consiglio con il gruppo diviso, senza una chiara posizione del partito, con la stessa maggioranza divisa e perplessa ma probabilmente con i numeri sufficienti per approvare il deliberato”.
“La posizione e l’orientamento che prevale è lontana dalla mia idea di politica, lontana dalla mia idea del valore degli strumenti di pianificazione e programmazione, lontana dalla mia idea di città, lontana dalla mia idea di urbanistica, lontana dalla mia idea di partecipazione, lontana dalla mia idea del rapporto tra politica e sistema di imprese.
Non posso per queste ragioni sostenere la proposta di delibera, non posso farlo – aggiunge Cotugno – avendo tentato fino all’ultimo una mediazione che avrebbe potuto salvaguardare il valore degli strumenti urbanistici con le ipotetiche opportunità che forse si potrebbero cogliere con il piano casa. Attribuisco agli strumenti urbanistici un valore elevatissimo, allo stesso tempo considero l’approdo in consiglio, con posizioni così divergenti, un errore politico gravissimo che non posso ulteriormente sottacere e condividere”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: