Il Comune di Montalbano Jonico sarà interessato nei giorni 14 e 15 dicembre prossimi all’esercitazione nazionale di protezione civile – Rischio Sismico “Basilicata 2012”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.
Domani – fa sapere il sindaco Vincenzo De Vincenzis – avverrà l’evacuazione di un edificio scolastico, il giorno 15 si terrà la simulazione di ordine procedurale di evento sismico.
Scopo generale dell’esercitazione è verificare, a seguito della simulazione di un forte sisma, l’attivazione dell’intero sistema di protezione civile (Comitato operativo nazionale, Direzione di Comando e Controllo, Centri di coordinamento soccorsi, Centri operativi misti e Centri operativi comunali).
La maggior parte delle operazioni avverrà per “posti di comando”, per testare la funzionalità del flusso delle informazioni e le procedure di attivazione del coordinamento dal livello periferico a quello centrale.
La stampa potrà assumere le informazioni relative alle operazioni condotte nella sede del Centro operativo comunale, presso la scuola media dell’Istituto comprensivo “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico.
BAS09