Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro, da poco pubblicato dalla Commissione europea, ben nove europei su dieci includerebbero le competenze digitali nell’istruzione a tutti i livelli: è quanto emerge dall’indagine “Future Needs in Digital Education” effettuata con l’obiettivo di avere il punto di vista dei cittadini sull’importanza delle competenze digitali nell’istruzione.
I cittadini dell’UE concordano in modo schiacciante (92%) sul fatto che le scuole abbiano un ruolo fondamentale per contrastare i potenziali impatti negativi delle tecnologie digitali sulla salute mentale e sul benessere.
Inoltre, il 78% degli europei ritiene che le competenze digitali dovrebbero ricevere la stessa attenzione a scuola della lettura, della matematica e delle scienze. L’80% concorda sul fatto che l’alfabetizzazione digitale contribuisce a proteggere le persone dalla disinformazione, compresa quella online.
Una forte maggioranza (89%) ritiene che tutti gli insegnanti dovrebbero essere dotati delle competenze necessarie per insegnare agli studenti come discernere i fatti dalla finzione online e navigare nelle complessità delle informazioni digitali.
Sebbene gli intervistati esprimano un sostegno generale al divieto degli smartphone nelle scuole (69%), vi è un ampio consenso (87%) a favore della promozione di tecnologie digitali specificamente progettate per l’apprendimento nelle scuole.
Allo stesso tempo, oltre la metà (54%) riconosce che l’IA comporta sia benefici che sfide per l’insegnamento e l’apprendimento e ne chiede un’ulteriore valutazione.
I cittadini ritengono che l’UE abbia un ruolo importante da svolgere nella definizione di norme per l’uso delle tecnologie digitali nell’istruzione, ad esempio in materia di protezione dei dati o IA (49%).
L’indagine Flash Eurobarometro è stata condotta online nei 27 paesi dell’UE tra il 7 e il 14 maggio 2025 e si basa sulle risposte di 25.781 europei. Nel 2026, nell’ambito dell’Unione delle competenze, la Commissione adotterà un pacchetto sull’istruzione, comprendente una tabella di marcia per il 2030 sul futuro delle competenze digitali. Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina web: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_25_3023