"La notizia che alla Basilicata sarà concesso il pulmino… per agganciarsi all'alta velocità, mentre Firenze avrà il tunnel per ampliare i collegamenti dell'alta velocità, è uno schiaffo in faccia ai lucani.
Da noi, mentre i governi si susseguono, aspettiamo di avere una ferrovia che colleghi Matera capitale europea della cultura all'Italia intera". Lo dichiarano in una nota i comitati di Possibile della Basilicata.
"Ricordiamo l'assegno di Pecoraro Scanio, l'impegno dell'allora Ministro Di Pietro e poi ancora di Berlusconi e quello di qualche settimana fa di Renzi, nell'ambito dell'inaugurazione di una galleria della Salerno Reggio Calabria.
Non dimentichiamo il viaggio della speranza dell'assessore regionale Berlinguer, insieme ad una delegazione di sindaci, presso la sede di TrenItalia, ritornati in Basiicata pieni di meraviglia….
Come possiamo dimenticare la cancellazione dell'unico treno degno del nome, sulla tratta Crotone-Taranto, il Milano-Crotone cancellato, con la conseguente morte del trasporto su rotaie. La tratta, infatti è si è ridotta a semplice scambio di merci.
Ci dicono che i costi di investimento sono troppo alti e che il gioco non ne vale la candela, falso……. Allora, facciamo una cosa, chiediamo l'indipendenza della Basilicata e gestiamoci il petrolio, il gas e l'acqua, potremo così realizzare la miglior ferrovia al mondo, il miglior aereoporto e tante altre infrastrutture, oltre che investimenti per il lavoro ai nostri giovani ma noi non vogliamo questo.
Che Stato è questo se investe nelle aree del nord, con infrastrutture anche inutili, vedasi Pedemontana e fa i conti della serva al sud per giustificare il suo nulla?
Ci saremmo aspettati da parte della classe dirigente della nostra regione qualche appunto, riserva, critica ma nulla di tutto questo, solo silenzio e poi ci si lamenta se il popolo contesta.
Dopo il Cristo si è fermato ad Eboli, di Carlo Levi, a distanza di settantanni, stiamo andando indietro, in tutti i sensi, Cristo si è fermato a Napoli ben che vada…
Per questo diciamo ai governati nazionali ed a quelli regionali, NO GRAZIE, il pulmino ve lo potevate risparmiare".
Bas 05