Il sindacato chiede all’azienda di Matera il rilancio del sito industriale e risposte concrete ai lavoratori.
“Alla Comer Industries Components di Matera, società del gruppo Comer Industries, chiediamo di rilanciare il sito dando risposte concrete ai bisogni e alle istanze dei lavoratori. Necessita oggi occuparsi di programmazione, salvaguardia, creazione di nuovi investimenti, posti di lavoro partendo dalla stabilità degli attuali livelli occupazionali”.
E’ quanto dichiarano congiuntamente in un comunicato stampa il segretario regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano e Pasquale Porcelluzzi, segretario della federazione UGL materana, alla vigilia dell’incontro in Confindustria di Matera per giovedì 9 giugno, alle ore 9.
“Crediamo ancora in quel grande progetto industriale che doveva inserirsi nella strategia di crescita del gruppo Comer Industries, rivendicheremo in seno alla riunione che il sito della città dei sassi diventi, come era già previsto, simbolo e leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria. Una cosa su tutte chiederemo a gran voce – proseguono i segretari , Porcelluzzi e Giordano – , vogliamo chiarezza sul rinnovo dei contratti di apprendistato, tutte le tipologie dei contratti dei lavoratori prossimi alla scadenza e che nessun lavoratore venga messo in discussione alla fine del contratto. Fin d’ora l’UGL Basilicata dà la massima disponibilità a ristabilire normali e buoni rapporti sulle relazioni industriali purché, si tutelino tutti i lavoratori, nessuno escluso, ed avvenga il rilancio del sito con una politica seria industriale e duratura. Il nostro voler essere partecipativi ne deriva da vedere oggi obiettivi di crescita della fabbrica con l'ampliamento delle linee di prodotto e l'attività di ricerca e sviluppo ad esse collegata con un piano di crescita al 2011 in previsione al raggiungimento degli oltre 150 dipendenti, tutti a tempo indeterminato. I segretari metalmeccanici UGL – Giordano e Porcelluzzi – , auspicano ed augurano che per tale sito da subito venga fuori una risposta esaustiva e garante a tutti per il lavoro: il territorio industriale intero, i cittadini, i lavoratori tutti, hanno necessità di essere soddisfatti con risposte urgenti e concrete per un rilancio dell’economia nella zona industriale di Matera e l’UGL vorrà dare il proprio contributo. Siamo sicuri che tali situazioni possono essere superabili insieme nell’auspicio dell'unitarietà' sindacale: produrre a Matera, in Basilicata, serve, finalmente si inizi una nuova stagione condivisa largamente da tutti gli attori sindacali a tutela dell'occupazione di tutta la Città, di quell’area industriale, per quella fabbrica, e per tutti i lavoratori ".
BAS 05