"Abbiamo sempre sostenuto che il Comune di Avigliano, dai primi anni dell’Amministrazione Summa, ha registrato una diminuzione degli investimenti. Del resto si è sempre percepita una volontà di gestire l’ordinaria amministrazione, guardando sempre di meno alla possibilità di intervenire sulle numerose emergenze che interessano l’intero comune, viabilità in primis". Lo dichiara Vincenzo Claps, portavoce cittadino Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Avigliano.
"Quando si è provato ad osare di più, – prosegue – lo si è fatto perché le opportunità di finanziamenti regionali, statali ed europei, permettevano di esporre meno possibile l’Ente.
Sarà la parsimonia dell’Amministratore pubblico prudente oppure la comoda superficialità di chi sceglie di stare a guardare, magari intervenire solamente in alcuni momenti (possibilmente elettorali)?
Oggi a confermare la seconda opzione, sono i dati degli studi dell’Associazione Openpolis, riferiti all’anno 2014. Il Comune di Avigliano è agli ultimi posti nella classifica lucana per investimenti (122° su 125 Comuni lucani) con una spesa procapite di 7 euro. Le malelingue ci diranno di aspettare il dato del 2015, anno delle elezioni comunali, che senza alcun dubbio vedranno schizzare in alto questo dato.
Ovviamente sarà gioco facile per l’Amministrazione, snocciolare la solita lista della spesa di opere pubbliche, programmate 30 anni fa e consegnate alla comunità solamente oggi, oppure dare la colpa al solito patto di stabilità, dimenticandosi che le restrizioni esistono per tutti i Comuni e non solo per Avigliano.
Purtroppo gli anni passano ed i problemi restano, anzi in alcuni casi si accentuano. Aspettare alla finestra, per l’Amministrazione di Avigliano è sempre stata l’unica cosa da fare. Ed oggi è ancora più comodo, vista l’armonia ritrovata con parte dell’opposizione di centrosinistra in vista del congresso del Partito Democratico. Ancora una volta, le beghe di partito, paralizzano lo sviluppo".
Bas 05