Il 3 dicembre alle 18,30 presso il Jazz Club che ha sede in Via Torraca, 46 a Potenza e l’11 dicembre alle 18,00 presso la sede del Circolo Arci Pasquale Critone a Sant’Arcangelo sarà possibile ascoltare il monologo teatrale “Nostra Regina dei burroni e delle mosche”, un racconto e rito sonoro di Mimmo Sammartino.
Mimmo Sammartino definisce “Nostra Regina dei burroni e delle mosche” come un canto d’amore, di terra e di disobbedienza. È elogio della cura e della compassione. Dell’alleanza gentile tra i viventi. Un inno contro l’insensatezza della guerra. Un inno al coraggio di chi la rifiuta.
“Nell’ambito delle attività di integrazione del progetto SAI della Provincia di Potenza per la Categoria ordinari – spiega in un comunicato la Fondazione Città della pace per i Bambini Basilicata – questo monologo teatrale è stato scelto come momento di incontro per offrire un’occasione di integrazione culturale agli ospiti dei progetti SAI della Provincia di Potenza ed ai cittadini di Potenza e Sant’Arcangelo al fine di consentire una riflessione comune sul tema della guerra, prepotentemente ritornato di attualità.
Ripensare agli avvenimenti del passato permette infatti di mettere in contatto la memoria storica delle guerre che hanno insanguinato l’Europa nei secoli scorsi con l’attualità dei conflitti sempre più cruenti che si sviluppano alle porte dell’Europa e del Mediterraneo e dai quali fuggono molti rifugiati accolti”.
L’ingresso è libero sia a Potenza che a Sant’Arcangelo. Info: email: info@cityofpeace.it